Cambia Lingua

9 Marzo 2014

Buon esordio nell’XC Laigueglia

Laigueglia, 9 marzo 2014

Buon esordio nell’ XC con Andrea Cina, Davide Clerici, Luca Cina, Jenny Fontana e Cindy Casadei

Per il primo Cross country della stagione il team ha scelto la Liguria con l’ XC Laigueglia Mountain Classic che si è disputato oggi sulle colline sopra Laigueglia in una giornata più che primaverile.
Le gare open e Junior, maschili e femminili si correvano dopo quelle giovanili del Campionato Italiano d’Inverno e si sono presentati al via in tanti da varie regioni con anche alcuni big della specialità venuti a testare la forma prima della prima prova del circuito Internazionali d’Italia che comincerà domenica prossima in quel di Maser (TV).

Sul tracciato ligure reso impegnativo soprattutto perché quasi tutto in single track dove il sorpasso era quasi impossibile, era molto importante partire davanti e nella gara open (Elite e Under23) i nostri Andrea Cina e Davide Clerici si sono portati subito tra i primi già sulla prima salita, ma poi sulla lunga discesa pietrosa a metà percorso Andrea bucava la gomma posteriore e all’assistenza gli sostituiamo la ruota con una da 10 rapporti per doppia, anche se lui usa quelle da undici abbinate alla singola davanti, riparte dopo aver perso moltissime posizioni e al primo passaggio sul traguardo è a circa metà gruppo, passa velocissimo alla seconda assistenza ma decide di non cambiare la ruota con quella a undici rapporti per non doversi nuovamente fermare, anche se quel rapporto in meno lo penalizza un pò sulle salite ripide.
Intanto era già passato Davide, che partito benissimo è in ottima 6^ posizione a ridosso dei migliori, posizione che manterrà fino al quarto dei cinque giri previsti per gli open, per calare leggermente nel finale perdendo una posizione su un avversario e una sul compagno Andrea che intanto aveva fatto un recupero fantastico macinando avversari fino a raggiungere e superare anche lui di pochi secondi e quindi chiudere al 6° posto mentre Davide taglia il traguardo ottimo 8°. La vittoria và all’Elite Tiberi sull’austriaco Hochenwalter e terzo Fumarola. Per Cina comunque un buon terzo posto tra gli Under23 e per Clerici il quinto.

Due minuti dopo gli open uomini sono partiti gli Junior con Luca Cina che non avendo corso nel 2013 purtroppo è in ultima fila dei 54 partenti e al via deve fare numeri prendendosi qualche rischio per superare avversari nel poco spazio dei sentieri riuscendo comunque sulla prima salita a portarsi nei primi venti, posizione che manterrà poi agevolmente recuperando anzi ancora posizioni per tagliare il traguardo buon 15° (nella classifica redatta dai giudici regionali e esposta, viene messo erroneamente in fondo con un giro in meno, ma è un errore di segnalazione passaggi visto che Luca ha girato sempre in quella posizione e finito insieme al 16°).

Altri due minuti e partono le donne open, con le nostre Cindy Casadei e Jenny Fontana, che è all’esordio tra le Under23 e alla prima gara di stagione.
Subito in testa le favorite Pastore e Gaspardino, che si vede dal ritmo sono già avanti nella preparazione, poi in fila indiana tutte le altre con Jenny tra le prime cinque che mette in pratica il suo talento più che la forza attuale, in base all’allenamento che è programmato per dare frutti più avanti nella stagione, così come per Cindy, che non essendo un fulmine nelle partenze è poco più indietro a girare costantemente con il suo passo attuale.
Giro dopo giro i distacchi aumentano e al traguardo dopo quattro giri a vincere è Gaspardino che nel finale ha superato Pastore, poi al 5° posto chiude Jenny che ha corso bene senza strafare per trovare il ritmo e le giuste sensazioni alla prima gara dopo gli allenamenti invernali, quindi dopo pochi secondi arriva Cindy che nel finale ha recuperato terreno arrivando 7^ a ridosso di chi la precede.

Prossimo appuntamento per gli open e junior domenica 16 marzo a Maser (TV) per la prima prova del circuito XCO Internazionali d’Italia Series, mentre il gruppo dei Master più l’Under23 Costabello saranno alla partenza della Gf del Muretto di Alassio per la seconda prova di Coppa Liguria.

Sul sito www.racingmtbiketeam.it in dettaglio tutto sul team 2014.